Trasferirsi in Italia : vantaggi e svantaggi nel 2019

Nonostante l’instabilità politica che ha caratterizzato questo paese per molto tempo , le previsioni relative all’andamento economico -sociale italiano sembrano essere davvero incoraggianti. Da Nord a Sud , lo ‘’stivale’’ è ricco di paesaggi meravigliosi , di architetture che rievocano i periodi storici che hanno reso questa nazione una delle più belle al mondo  , ma anche di opportunità. Con Milano considerata la capitale indiscussa della moda e degli affari e Roma , la perla sovrana culla della civiltà più forte nella storia , l’Italia sembra proprio aver voltato pagina e si prepara ad affrontare questo nuovo anno con determinazione ma soprattutto con tutte le sue potenzialità.

                  

Se anche tu sei interessato a trasferirti in questo Paese e ad acquistare un immobile in Italia,dovrai assolutamente conoscere tutti gli aspetti principali di questa nazione , per poter fare una scelta ben ponderata e che potrà risultare davvero vantaggiosa. 

Cosa devi fare ? Semplicemente metterti comodo e leggere attentamente ogni passaggio della mini guida , firmata Realigro! 

Partiamo dagli aspetti positivi derivanti dal vivere in Italia. Come abbiamo detto precedentemente , questo Paese è davvero pieno di opportunità che si modificano in base alla geografia della stessa nazione. Nonostante non sia il paese con il maggior tasso di occupazione in Europa , è comunque possibile trovare il lavoro più adatto alle tue capacità. Le principali città presentano delle ottime offerte di lavoro e , occorre precisare che qualsiasi contratto di lavoro in Italia presenta delle garanzie non indifferenti :

-ferie retribuite

-malattia pagata totalmente

-tredicesima 

-liquidazione

Vediamo ora il costo della vita. Rispetto alla media europea , l’Italia non vanta un dei costi esagerati , soprattutto nel Sud, ricco di materie prime e di tradizioni uniche. Tra le città più care individuiamo senza dubbio quelle più artistiche come Venezia, Firenze , Milano e Roma. Il settore enogastronomico però ha reso questa nazione leader mondiale nelle esportazioni, motivo per cui , la ricchezza di questa terra di risorse naturali, garantisce dei prezzi accessibili nel settore alimentare.

Passiamo all’istruzione. Le università presentano un sistema di pagamento proporzionato al reddito del cittadino ,e quasi tutti i centri di studio sono gemellati con altrettanti esteri. Gli Erasmus infatti sono i progetti maggiormente scelti dagli studenti,finanziati ovviamente dalle stesse università.

Per quanto riguarda la sanità, in Italia rientra nel settore pubblico.Nonostante ciò però la crisi ha obbligato il governo a ridurre i fondi destinati a questo settore e l’iter burocratico in generale risulta essere molto disordinato e lungo.

Tra gli aspetti positivi in questo paese non poteva certo non essere menzionato il clima ! E’ uno tra i migliori al mondo , tanto che ogni anno sono milioni i turisti che in ogni stagione decidono di visitare questo Paese.

Assieme al clima è obbligatorio citare anche la varietà enogastronomica. Ogni regione italiana ha dei piatti tradizionali differenti , derivanti soprattutto dal lavoro degli allevatori e agricoltori che , nel corso degli anni , hanno tramandato le tradizioni più antiche. E se sei timoroso di non riuscire a parlare bene l’italiano , puoi stare davvero sereno ! Gli italiani sono famosi in tutto il mondo per il loro essere aperti e solari! Ti sentirai come a casa ! Un elemento che però penalizza questa nazione è il settore dei trasporti , che ancora fatica a innovarsi,tranne per le grandi metropoli. Assieme alla fiscalità elevata e alla recente crisi economica , rappresenta le piaghe più dannose della società.

Per quanto riguarda le documentazioni necessarie per accedere in Italia , quasi tutti i cittadini extracomunitari necessitano di un visto, mentre i cittadini europei possono liberamente rimanere sul territorio per tre mesi con il documento di identità.

Ma quanto costa acquistare un immobile in Italia ? 

Dipende ovviamente dalla zona. Generalmente , a meno che non si tratti di località turistiche , che prevedono ovviamente dei prezzi più elevati , gli immobili nella parte settentrionale della Penisola , sono più costosi rispetto a quelli meridionali.La media tra Nord e Sud è di 150.000 euro per l’acquisto di un immobile. Mentre per i contratti di locazione si possono trovare opportunità a 150 euro mensili a Sud ( come prezzo base ) e da 300 euro mensili base al Nord.

Speriamo che la nostra guida possa essere stata esaustiva e che possiate trasferirvi in questa nazione senza problemi, alla scoperta delle tradizioni che la caratterizzano !

Approfondimenti correlati

  •  
    Trasferirsi in Spagna : consigli utili ma soprattutto vincenti !

    Terra con una storia unica alle spalle,culla di numerosi artisti , la Spagna è una terra amatissima , e , ogni anno ,diventa la meta di molti turisti che decidono di staccare dalla vita quotidiana e di invertire la rotta.Ma non a tutti sono noti quali siano i potenziali vantaggi o svantaggi relativi ...

  •  
    Trasferirsi in Italia : vantaggi e svantaggi nel 2019

    Nonostante l’instabilità politica che ha caratterizzato questo paese per molto tempo , le previsioni relative all’andamento economico -sociale italiano sembrano essere davvero incoraggianti. Da Nord a Sud , lo ‘’stivale’’ è ricco di paesaggi meravigliosi , di architetture che rievocano i periodi sto ...

  •  
    Trasferirsi in Grecia : i passi da compiere che ti cambieranno la vita !

    Dopo il crollo della Grecia , ci si aspettava che moltissimi investimenti venissero meno in questo paese e che quest’ultimo perdesse di valore. In realtà così non è accaduto , anzi! La situazione che si è andata a creare è analogamente opposta da quella prevista ! perché?  Lo stile di vita unico ...

Annunci correlati

Cod. 38204

Vendita Rustico-casale, Italia, Perugia, Todi, gualdo cattaneo

650,000.00EUR
Vendita
Rustico-casale

431 m²
casale in pietra situato in una radura circondata da un bosco di querce, in totale privacy. 431 mq., di cui: casale 221 mq. + portico 36 mq. + terraz...
Cod. 38180

Vendita Trilocale, Italia, Rimini, MISANO ADRIATICO, via repubblica 122

155,000.00EUR
Vendita
Trilocale

67 m²
Appartamento di 67 mq situato a Misano Adriatico a 400 mt dal mare, al quarto piano (con ascensore) di condominio appena ristrutturato esternamente; l...
Cod. 38176

Vendita Trilocale, Italia, Olbia Tempio, Palau, VIA BARRAGGE

250,000.00EUR
Vendita
Trilocale

90 m²
Palau-Attico vista mare Nelle immediate vicinanze del porto turistico di Palau proponiamo fantastico attico con strepitosa vista mare. L’appartamento...
Cod. 38175

Vendita Altro (Commerciale), Italia, Olbia Tempio, Palau, punta smeraldo

6,000,000.00EUR
Vendita
Altro (Commerciale)

124000 m²
PALAU In uno degl'angoli più belli del nord Sardegna a due passi da Porto Cervo e dalla costa Smeralda proponiamo un complesso residenziale suddiviso...
1 / 2097
  1. Preferenze

    Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

    Imposta ora Non mostrare più
BB