Nonostante l’instabilità politica che ha caratterizzato questo paese per molto tempo , le previsioni relative all’andamento economico -sociale italiano sembrano essere davvero incoraggianti. Da Nord a Sud , lo ‘’stivale’’ è ricco di paesaggi meravigliosi , di architetture che rievocano i periodi storici che hanno reso questa nazione una delle più belle al mondo , ma anche di opportunità. Con Milano considerata la capitale indiscussa della moda e degli affari e Roma , la perla sovrana culla della civiltà più forte nella storia , l’Italia sembra proprio aver voltato pagina e si prepara ad affrontare questo nuovo anno con determinazione ma soprattutto con tutte le sue potenzialità.
Se anche tu sei interessato a trasferirti in questo Paese e ad acquistare un immobile in Italia,dovrai assolutamente conoscere tutti gli aspetti principali di questa nazione , per poter fare una scelta ben ponderata e che potrà risultare davvero vantaggiosa.
Cosa devi fare ? Semplicemente metterti comodo e leggere attentamente ogni passaggio della mini guida , firmata Realigro!
Partiamo dagli aspetti positivi derivanti dal vivere in Italia. Come abbiamo detto precedentemente , questo Paese è davvero pieno di opportunità che si modificano in base alla geografia della stessa nazione. Nonostante non sia il paese con il maggior tasso di occupazione in Europa , è comunque possibile trovare il lavoro più adatto alle tue capacità. Le principali città presentano delle ottime offerte di lavoro e , occorre precisare che qualsiasi contratto di lavoro in Italia presenta delle garanzie non indifferenti :
-ferie retribuite
-malattia pagata totalmente
-tredicesima
-liquidazione
Vediamo ora il costo della vita. Rispetto alla media europea , l’Italia non vanta un dei costi esagerati , soprattutto nel Sud, ricco di materie prime e di tradizioni uniche. Tra le città più care individuiamo senza dubbio quelle più artistiche come Venezia, Firenze , Milano e Roma. Il settore enogastronomico però ha reso questa nazione leader mondiale nelle esportazioni, motivo per cui , la ricchezza di questa terra di risorse naturali, garantisce dei prezzi accessibili nel settore alimentare.
Passiamo all’istruzione. Le università presentano un sistema di pagamento proporzionato al reddito del cittadino ,e quasi tutti i centri di studio sono gemellati con altrettanti esteri. Gli Erasmus infatti sono i progetti maggiormente scelti dagli studenti,finanziati ovviamente dalle stesse università.
Per quanto riguarda la sanità, in Italia rientra nel settore pubblico.Nonostante ciò però la crisi ha obbligato il governo a ridurre i fondi destinati a questo settore e l’iter burocratico in generale risulta essere molto disordinato e lungo.
Tra gli aspetti positivi in questo paese non poteva certo non essere menzionato il clima ! E’ uno tra i migliori al mondo , tanto che ogni anno sono milioni i turisti che in ogni stagione decidono di visitare questo Paese.
Assieme al clima è obbligatorio citare anche la varietà enogastronomica. Ogni regione italiana ha dei piatti tradizionali differenti , derivanti soprattutto dal lavoro degli allevatori e agricoltori che , nel corso degli anni , hanno tramandato le tradizioni più antiche. E se sei timoroso di non riuscire a parlare bene l’italiano , puoi stare davvero sereno ! Gli italiani sono famosi in tutto il mondo per il loro essere aperti e solari! Ti sentirai come a casa ! Un elemento che però penalizza questa nazione è il settore dei trasporti , che ancora fatica a innovarsi,tranne per le grandi metropoli. Assieme alla fiscalità elevata e alla recente crisi economica , rappresenta le piaghe più dannose della società.
Per quanto riguarda le documentazioni necessarie per accedere in Italia , quasi tutti i cittadini extracomunitari necessitano di un visto, mentre i cittadini europei possono liberamente rimanere sul territorio per tre mesi con il documento di identità.
Ma quanto costa acquistare un immobile in Italia ?
Dipende ovviamente dalla zona. Generalmente , a meno che non si tratti di località turistiche , che prevedono ovviamente dei prezzi più elevati , gli immobili nella parte settentrionale della Penisola , sono più costosi rispetto a quelli meridionali.La media tra Nord e Sud è di 150.000 euro per l’acquisto di un immobile. Mentre per i contratti di locazione si possono trovare opportunità a 150 euro mensili a Sud ( come prezzo base ) e da 300 euro mensili base al Nord.
Speriamo che la nostra guida possa essere stata esaustiva e che possiate trasferirvi in questa nazione senza problemi, alla scoperta delle tradizioni che la caratterizzano !