Terra con una storia unica alle spalle,culla di numerosi artisti , la Spagna è una terra amatissima , e , ogni anno ,diventa la meta di molti turisti che decidono di staccare dalla vita quotidiana e di invertire la rotta.Ma non a tutti sono noti quali siano i potenziali vantaggi o svantaggi relativi a questa scelta che all’apparenza può sembrare ardua e anche molto drastica. A trovare la soluzione però ci siamo noi di Realigro , pronti con un guida nuova di zecca. Non avrai infatti più alcun dubbio : trasferirsi e magari acquistare un immobile in Spagna per te , sarà un gioco da ragazzi !Quindi , non vi resta che mettervi comodi e iniziare a leggere i nostri consigli !
Partiamo con un po' di attualità , per meglio comprendere quale sia l’attuale contesto economico – sociale spagnolo. In questo periodo, la Spagna sta attraversando una fase molto critica , analoga a quella di molte nazioni europee ma nonostante tutto , continua il flusso di giovani desiderosi di imparare la lingua ( tramite progetti Erasmus ) ma anche di pensionati , intenzionati a trascorrere serenamente gli anni post lavorativi.Nonostante il tasso di disoccupazione ancora molto alto , le politiche economiche spagnole attuate negli ultimi anni dal governo , hanno portato a risultati davvero ottimali .E non è tutto.
Stando ai dati statistici infatti , il PIL ha raggiunto livelli elevati ,che sembrano destinati a rimanere tali anche nel 2019.Le politiche fiscali spagnole hanno aiutato questa nazione,tra queste ricordiamo gli sgravi fiscali per coloro che assumono.Un fattore chiave, che ha incentivato molte aziende a trasferirsi in Spagna ,o a creare delle sedi satellite.Per quel che concerne i collegamenti presenti nel paese, occorre ricordare che la Spagna vanta un sistema di trasporti invidiabile.Il clima è mediterraneo , con estati piacevoli e secche e inverno non eccessivamente freddi. Diciamolo , la Spagna è amabile 365 giorni l’anno.
Ma quanto costa la vita in Spagna ? Partiamo dal presupposto che il tutto è relativo alla zona in cui si decide di vivere. Per quel che concerne gli immobili , un appartamento standard a Barcellona si trova a 800 euro al mese, bollette escluse. A Madrid invece , si sta su prezzi decisamente più bassi (anche 700 euro bollette incluse). Se si è interessati alle zone di Valencia o in generale sulla costa spagnola , i prezzi diventano sempre più contenuti.Sommariamente possiamo dire che vivere in questa terra con 1000 euro al mese , è comunque possibile.Tutte le città della Spagna , sono ricche di arte , per cui c’è l’imbarazzo della scelta! Siviglia ,Valencia,Cordoba ,Malaga e Saragozza sono state rivalutate nell’ultimo periodo. I documenti necessari per entrare in Spagna sono i seguenti :
-un documento di identità
-NIE : una sorte di codice fiscale che può essere richiesto al commissariato di polizia spagnolo
-iscrizione all’anagrafe spagnola
-permesso di residenza se si ha intenzione di vivere in questo Paese.
Ed ora la domanda che sicuramente stavi attendendo maggiormente : quanto costa acquistare un immobile in Spagna ? A Barcellona si possono trovare occasioni davvero convenienti a partire dai 3000 euro al metro quadro , diversamente nelle zone periferiche i prezzi partono da 1000 euro al metro quadro.
Che dire , ti auguriamo di poter trovare facilmente la casa dei tuoi sogni in questa terra calda nel cuore e ricca di arte .