Green Building meno costosi dei tradizionali : ecco perché conviene
Stando a quanto affermato nel rapporto pubblicato dalla M&G Investments, le case più efficienti sono anche più convenienti rispetto alle domus tradizionale.
‘’ la creazione di un mondo migliore ‘’, così si intitola il documento , afferma che le politiche di efficienza ,se impostate fin dalle fasi iniziali ,comportano un risparmio non indifferente che si protrarrà a lungo termine. Inoltre i risparmi dal punto di vista energetico ,comportano un rapido ritorno economico.
Il settore si è ormai sedimentato in tutta Europa , grazie alla forte pubblicizzazione e la popolarità della cosiddetta ‘’green architecture ‘’ . Anche la necessità di far circolare velocemente l’informazione ha suscitato la curiosità degli investitori nell’ambito della costruzione e acquisto degli immobili in Italia ‘’verdi’’.
Giusto per fare un esempio, uno studio portato avanti dal Green Building Council of Australia ha calcolato che la conversione degli edifici occupati dal governo in ‘’smart and green buildings’’ apporterebbe a un risparmio annuale di oltre 36 milioni di dollari australiani di energia elettrica.
Una cifra considerevole ,che potrebbe ovviamente essere reinvestita nel settore per migliorare ulteriormente gli edifici preesistenti.
Il passaggio al green è in forte aumento. Basti pensare che nel 2005 solo il 3% degli edifici non residenziali era green.
Nel 2015 si è passati al 48 % e attualmente siamo arrivati al 57%.
Oggi si stimano circa un 20 % di nuovi edifici smart and green e un 80 % di progetti in cantiere pronti da sviluppare con un budget di 55 milioni di dollari.
Le tecnologie green si prestano quindi al servizio dell’edilizia. Nonostante la crisi europea ,negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom nelle costruzioni di questo tipo residenziali e non.
I settori maggiormente complici sono quello dell’illuminazione (cresciuto circa del 570 % ) e degli impianti fotovoltaici (55%).
Investire nel green quindi conviene e permette il ricircolo veloce dell’economia.
L’Italia si sta particolarmente distinguendo nel settore, tanto che le statistiche prevedono un volume d’affari per le imprese maggiore ( 28 miliardi di euro); l’occupazione di 140.000 persone
aumentando il valore degli immobili del 12 %.
Per ulteriori informazioni, o per acquistare immobili in Italia, invitiamo a visitare il link diretto.