Nel mondo ci sono circa 196 stati, tutti differenti sia per cultura ma anche e soprattutto per caratteristiche geografiche. C’è sempre l’imbarazzo della scelta ogni qualvolta bisogna scegliere una meta per un viaggio o per cambiare vita radicalmente. Noi di Realigro , oggi , non abbiamo alcun dubbio. La nostra mini guida odierna infatti , si baserà su una nazione dell’Est-Europa, con una storia unica e tantissime opportunità tutte da scoprire. Siete curiosi di saperne di più ? Bene , non vi resta che porre attenzione alle prossime righe , perché vi daremo tutte le informazioni necessarie per poter acquistare un immobile in Bulgaria.
E allora , se siete pronti , possiamo cominciare !
Inauguriamo la nostra mini guida con le basi. Quali sono i documenti necessari per poter accedere in Bulgaria ? Nonostante il Paese faccia parte dell’Unione europea dal 1° gennaio 2007, non rientra ancora nello Spazio Schengen. E’ quindi necessario viaggiare con un documento in corso di validità. Non è obbligatorio il passaporto per i cittadini europei qualora si avesse intenzione di restare nel Paese per non oltre 90 giorni.
Dopo aver superato questo ‘’scoglio ‘’ amministrativo , analizziamo adesso un altro elemento decisamente fondamentale : la lingua . Ufficialmente in Bulgaria si parla il bulgaro e l’inglese è particolarmente diffuso nei più importanti centri urbani. La popolazione più anziana e , in generale , nelle zone più lontane dalle grandi metropoli , si parla invece il russo. Quindi , per ogni evenienza , vi consigliamo di ripetere un po’ di grammatica inglese.
Dopo aver risolto anche questa problematica , entriamo nel vivo della nostra mini guida: l’economia bulgara. In Bulgaria la moneta ufficiale è il Lev. ( 1 Euro = 1.9558 Leva) . Per meglio dare un quadro d’insieme chiaro e dettagliato , abbiamo deciso di inserire una piccola lista con i principali prodotti di prima necessità inseriti nel paniere dei beni , e in generale , i servizi di cui è possibile usufruire una volta giunti in Bulgaria.
Pasto, Ristorante Economico10,00 лв
Menu da McDonalds (o menu equivalente)8,00 лв
Birra nazionale (0,5L alla spina) 2,00 лв
Latte (normale), (1L) 1,98 лв
Filone di pane bianco fresco (500g) 1,01 лв
Riso (bianco), (1kg) 2,14 лв
Uova (normali) (12) 3,05 лв
Formaggio locale (1kg) 10,91 лв
Petto di pollo (disossato, senza pelle), (1kg)8,95 лв
Girello di Manzo (1kg) (o carne rossa equivalente) 13,03 лв
Mele (1kg) 1,92 лв
Biglietto sola andata (mezzi locali) 1,30 лв
Abbonamento mensile (prezzo intero) 50,00 лв
Basilari (Elettricità, Riscaldamento, Aria condizionata, Acqua, Spazzatura) per un appartamento di 85m2 176,92 лв
E adesso è arrivato il momento che tutti stavate aspettando : quanto cosa acquistare un immobile in Bulgaria ? Per la sottoscrizione di un contratto di compravendita ,si parte da 2.138,05 лв al metro quadro. Diversa è invece la situazione per quel che concerne i contratti di locazione. Si parla infatti di 494,26 лв mensili.
Che dire, vi auguriamo un buon viaggio , alla scoperta della Bulgaria !