Per completare la lista delle Nazioni europee , non potevamo certo tralasciare una realtà unica ed inimitabile. Uno Stato balcanico , privo di sbocco sul mare e con un trascorso storico particolarmente triste e difficile , la Serbia sarà la nostra protagonista di questa mini guida , firmata Realigro ovviamente !
Dopo anni di conflitti ed eventi che hanno segnato questo Paese , sembra finalmente che sia arrivato il momento del riscatto , al punto tale da essere selezionata come una delle nazioni più amate dagli investitori immobiliari.E allora , se anche tu sei interessato a trasferirti acquistando un immobile in Serbia , hai la soluzione davanti ai tuoi occhi ! Noi di Realigro abbiamo creato un breve articolo ma essenziale , orientato a sciogliere ogni sorta di dubbio su questo Paese. Si sa , compiere un passo simile , è una scelta importante e che bisogna ben ponderare. Ma non preoccuparti ! Ti basterà continuare a leggere le righe successive per sciogliere ogni dubbio ! Quindi , mettiti comodo , non ci resta che cominciare !
Iniziamo col dire che trattasi di una Nazione senza sbocco sul mare , che attualmente guarda al futuro con grande ottimismo, orientato a divenire una nuova potenza europea. La sua capitale , Belgrado , rappresenta un punto focale non solo a livello amministrativo , ma soprattutto culturale , scientifico ed economico .Una capitale giovane , low cost che , ogni anno attira numerosissimi turisti , molti dei quali decidono successivamente di trasferirsi per cambiare vita.
Quali sono i documenti per poter accedere in questa terra ?
A partire dal 2017 , secondo il Regolamento dell’UE 458/2017 sono possibili dei controlli più rafforzati per riconoscere l’identità di un individuo.Per i cittadini appartenenti a Nazioni aderenti all’Unione , è necessario esibire semplicemente in documento di identità . Per periodi di soggiorno eccedenti i 90 giorni invece , sarà obbligatorio richiedere un permesso di residenza temporaneo.
Analizziamo adesso dove sia effettivamente la convenienza nello scegliere una Nazione come la Serbia come alternativa .
Il costo della vita in Serbia è molto basso, motivo per cui risulta essere uno dei Paesi europei più convenienti. Questa meta è spesso scelta dei pensionati che desiderano godersi in totale tranquillità gli anni post lavorativi , con una spesa minima mensile che non supera i 500 euro.
Si può vivere davvero con poco in Serbia. Basti pensare che con meno di due euro si può acquistare un pasto da un fast food , e ( per sottolineare il dinamismo economico di questa Nazione ) i prodotti esportati hanno dei prezzi estremamente elevati ,permettendo un ritorno finanziario davvero esponenziale.
Quali sono i prezzi degli immobili ?
Una casa indipendente parte da 25.000 euro ma , ovviamente , spostandoci sempre di più nelle zone più vicine alla capitale , i prezzi lievitano , ma sempre senza essere eccessivi rispetto alla media europea.
Che dire , ci si augura che la Serbia possa continuare così la sua ripresa che, attualmente , sembra non avere limiti.