Probabilmente una delle terre più inesplorate , ma al tempo stesso più particolari , l’Islanda rappresenta per molti una via di fuga dalla quotidianità , per altri , una valida alternativa per poter cambiare vita radicalmente . Tutti noi spesso abbiamo quel pensiero che ci ronza nella testa , quella vocina che ci sussurra che forse è arrivato il momento di effettuare un ‘ inversione di rotta . E perché non farlo proprio in Islanda ?
Noi di Realigro abbiamo pensato di creare una mini guida , su misura per te e le tue necessità . Dopo aver cercato tutte le informazioni e le risposte alle domande più frequenti , circa un eventuale trasferimento in questa terra , siamo pronti per poterti dare lo sprint di cui hai bisogno per poter compiere questo grande passo , e magari in futuro per poter acquistare un immobile in Islanda . Leggendo il nostro articolo , capirai che questa Nazione ha davvero molto da offrirti e non sarà poi così complicato riuscire a muoverti e a trovare la tua dimensione . Quindi , possiamo finalmente inaugurare la nostra guida per toglierti ogni dubbio sull’Islanda !
L’Islanda è un Paese non europeo ma che fa parte dello spazio Schengen. Quest’informazione non è affatto marginale , se consideriamo che , tutti i cittadini dei Paesi che hanno aderito a quest’area , non necessiteranno di un visto per poter accedervi . Sarà sufficiente il passaporto o un documento di identità valido per l’espatrio . Sempre per quanto riguarda i vantaggi di cui godono gli europei in questo caso , ricordiamo che nel 2017 è stata introdotta una riforma secondo la quale è permesso utilizzare il proprio piano tariffario nazionale , senza ulteriori costi aggiuntivi , anche in questo Paese .
Vediamo ora il costo della vita in Islanda . Come tutti i Paesi del Nord , anche l’Islanda presenta un costo della vita abbastanza elevato , motivo per cui, la ricerca di un impiego diventa fondamentale per poter godere di una serenità dal punto di vista economico . Consigliamo , per velocizzare i tempi di richiedere un Kennitala temporaneo , una sorta di codice fiscale con una validità trimestrale . Possederlo è fondamentale , in quanto ti permetterà di poter sottoscrivere qualsiasi tipologia di contratto , aprire un conto corrente e , in alcuni negozi , effettuare degli acquisti . Il prezzo per ottenerlo , oscilla tra i 100 e i 110 euro ed ha una validità di tre mesi . Successivamente potrai convertire il tuo kennitala da temporaneo a perenne , associandolo al tuo nuovo contratto di lavoro.
Per quanto riguarda la lingua parlata , non ti preoccupare : l’inglese ti salverà anche in questo caso !
Oltre all’inglese, un altro elemento sinonimo di grande apertura presente nella cultura di questa terra , sono i diritti . La legislazione islandese infatti , basa i suoi principi sull’uguaglianza di genere e le lunghe battaglie contro la violenza in generale . L’obiettivo di questo Paese è la convivenza pacifica tra le varie etnie presenti sul territorio e , a giudicare dal livello di benessere , si può dire che questo scopo sia stato abbondantemente raggiunto .
Il clima e la geografia islandese , sono senza dubbio degli elementi che assegnano a questa Nazione gran parte della sua unicità . Le precipitazioni sono abbondanti sulla costa meridionale , mentre scarseggiano nella parte opposta . Internamente sono presenti numerosi ghiacciai e altopiani . Le estati risultano fresche e piacevoli , mentre in inverno le temperature possono arrivare anche a -30 °C .
Nonostante i prezzi delle case siano aumentati , in Islanda sono tutt’ora in cantiere numerosi progetti dedicati all’ampliamento delle aree destinate alla realizzazione di nuovi complessi residenziali . Con i suoi tetti colorati e le luci abbaglianti , Reykjavík presenta delle abitazioni green e smart . Tutti gli immobili infatti sono dotati di sistemi in grado di ricavare l’energia , l’elettricità e l’acqua calda dalle fonti geotermiche del sottosuolo . Grazie alle condizioni fiscali e burocratiche abbastanza snelle , è possibile acquistare un immobile a meno di 200.000 euro per le proprietà più lussuose e nel centro della capitale . Spostandosi nelle zone più periferiche inoltre , si potranno riscontrare dei prezzi ancora più vantaggiosi .
Che dire , speriamo che la nostra mini guida sia stata utile . Non ci resta che augurarti buon viaggio !