Continuando ad analizzare quali potrebbero essere le mete più convenienti e ambite nel 2019 , la nostra attenzione si è concentrata su uno Stato molto particolare , per l’esattezza un arcipelago , costituito da oltre 7.000 isole . Stiamo parlando delle Filippine ! Se anche tu sei alla ricerca di un nuovo posto in cui ricominciare da zero , un paradiso incontaminato dove poterti rilassare e al tempo stesso cambiare vita radicalmente , hai la soluzione davanti ai tuoi occhi . Noi di Realigro abbiamo creato una mini guida per permetterti di eliminare ogni dubbio su questa Nazione , ma soprattutto , per darti tutte le informazioni necessarie al fine di rendere il tuo trasferimento sicuro e ottimale . Perciò , se il tuo sogno da sempre è stato quello di acquistare un immobile nelle Filippine, l’unica cosa da fare è metterti comodo e , armato di carta e penna , annotarti tutti i consigli che stiamo per darti ! Possiamo cominciare !
Partiamo con un po’ di storia e geografia . Questo arcipelago prende il nome da re Filippo II di Spagna . lo Stato delle Filippine non presenta dei confini terrestri . Motivo per cui sono ricche di una biodiversità unica al mondo . La capitale , Manila , è una delle città più cosmopolite al mondo.
Con una popolazione di oltre un milione e mezzo di abitanti , la capitale ha la più alta densità abitativa in tutto il Pianeta . Perché ? Semplice , ogni giorno si aggiungono nuovi futuri cittadini tra lavoratori e studenti . Questi ultimi , nella scelta della sede del loro trasferimento , hanno deciso di optare per il centro economico – sociale di questa Nazione , ma ciò non esclude la possibilità di prendere in considerazione altre mete minori ma comunque particolarmente attive , come per esempio Marikina, Makati, Bacold, Davao, Cebu, Puerto Princesa, Baguio, Quezon e Zamboanga.
Ma quanto costa vivere nelle Filippine ?
Per godere a pieno di una vita in pieno stile filippino , sono più che sufficienti 500 euro al mese , che corrispondono a 30.000 pesos filippini .In media lo stipendio base si aggira attorno alle 800 / 900 euro mensili , motivo per cui , non risulta essere così complicato vivere in totale serenità economico- finanziaria in questo Paese.I locali più economici si trovano solitamente nei centri commerciali . Il massimo della spesa che si può raggiungere è di 20 euro a persona ( nei ristoranti più in voga ). Mentre per lo street food bastano circa 200 pesos , che corrispondono a 4 euro .
Per quel che concerne i documenti necessari per poter accedere nelle Filippine , è di fondamentale importanza essere provvisti di un passaporto con almeno sei mesi di validità al momento dell’arrivo nel Paese . Dal 1° gennaio del 2017 è diventato obbligatorio possedere il passaporto elettronico . L’ingresso nel Paese è consentito solo previa esibizione del biglietto aereo di ritorno .
Se si vuole soggiornare per più di 30 giorni inoltre , è possibile ottenere l’ estensione del visto presso il Bureau of Immigration .
Veniamo ora nel cuore della nostra mini guida : quanto costa acquistare un immobile o sottoscrivere un contratto di locazione nelle Filippine ?È possibile trovare occasioni anche a partire da 50.000 euro per le abitazioni più ampie , fino a toccare cifre decisamente più alte se si considerano le ville storiche . Per gli affitti , i prezzi sono davvero convenienti . Un immobile nel centro della capitale, può richiedere anche solo 150 euro mensili .
Che dire , speriamo che la nostra guida possa essere stata utile per compiere una volta per tutte questo grande passo!