Vivere in un mulino
Soluzioni abitative alternative per tutte le tasche
C’è una nuova nicchia nel mercato immobiliare Europeo che comprende soluzioni abitative alternative per tutte le tasche: vecchi mulini, chiese sconsacrate e antichi castelli sono alla portata di investitori con budget diversi.
In Italia, i prezzi partono da 300 mila euro, ma i costi per la manutenzione sono molto alti. Sono soprattutto famiglie agiate e coppie di pensionati a scegliere queste soluzioni alternative d’investimento immobiliare, ma anche molte stelle del cinema sono attratte da questa tipologia di immobili: l’attore Hollywoodiano Willem Dafoe, per esempio, il Goblin di Spider Man, vive in un ex-convento. In Italia si trovano ancora molti mulini funzionanti con macine doppie e pale non a vista.
Questa nicchia di mercato non è legata a scenari di crisi; al contrario è collegata alla riscoperta del territorio. L’offerta è vasta. I mulini più grandi possono essere convertiti in ville o complessi di 15-20 appartamenti di varie dimensioni. In Trentino Alto Adige, un mulino del XIX secolo è stato convertito in una villa di 300 metri quadrati. A Pantelleria, è in vendita un antico “dammuso” – la casa tradizionale dell’Isola di Pantelleria, 100 km a sud della Sicilia – da ristrutturare. In passato era un mulino.
La domanda di immobili di piccole dimensioni – ex chiese e antichi mulini – è in crescita grazie ai prezzi abbordabili.
Gli investitori interessati ad acquistare vecchi mulini dovrebbero tener presente che hanno di sicuro bisogno di un restauro e che i costi per la manutenzione sono alti. Inoltre, i dati catastali sono spesso troppo datati e gli immobili sono registrati al catasto come proprietà rurali; pertanto, per ottenere un mutuo come prima casa, è necessario convertirli in immobili residenziali. Chi ricerca un’atmosfera più spirituale possono scegliere tra i vari ex conventi in vendita in Italia, che sono di solito trasformati in strutture ricettive.
Nelle Marche, i mulini costano circa 330 mila euro, ma necessitano una ristrutturazione e devono ancora essere convertiti in immobili residenziali. In Lombardia, invece, i mulini possono raggiungere il 1 milione di euro, ma sono già stati ristrutturati e convertiti in proprietà abitative.
In Francia, la maggior parte dei mulini sono ad acqua e si concentrano sulla Costa Azzurra. La domanda qui è stabile anche se si sta spostando verso aree meno costose, come l’entroterra della Provenza. Questa regione attira l’attenzione di investitori provenienti da Inghilterra, Svizzera, Germania, Scandinavia e Russia.
Alcuni esempi di immobili in vendita in Provenza comprendono Mas du Chanoine – una proprietà di 300 metri quadrati da ristrutturare che può essere acquistata per 1.6 milioni di euro – e Santa Alida – che si vende per 6.5 milioni di euro. Un immobile unico nel suo genere è il vecchio castello del Duca D’Orléans che è appena stato ristrutturato dal proprietario tedesco e si vende per 11.5 milioni di euro.
Offerte più “economiche” si possono trovare nell’incantevole regione del Finistère e in Bretagna. A Morbihan si vende un vecchio mulino del XVIII secolo per 412 mila euro.
In Inghilterra, i prezzi partono da 400 mila euro, ma possono superare il milione di sterline. Nel Beckside e nella contea del Cheshire si possono trovare eleganti proprietà in vendita.
Cliccate sui link seguenti per sapere di più sul mercato immobiliare europeo:
- Investire e vivere nel Salento
- Francia: L’indicazione della classe energetica degli immobili diventa obbligatoria
- Ottime opportunità d’investimento in Ungheria
- Spagna: A Marbella proprietà di lusso a prezzo ridotto
- Gli appassionati di ciclismo investono in Belgio