Ammettilo, ti piacerebbe trovare una casa ad Aruba , nel mezzo dei Caraibi , per poter trascorrere tranquillamente la tua vita, lontano dal caos ?
Se ti vedi già su un ‘amaca a bere da una noce di cocco , sei nel posto giusto !
Abbiamo creato una mini guida (piccola ma essenziale !) per darti tutti i consigli di cui avrai bisogno per ultimare il tuo trasferimento in un angolo di paradiso.
Quindi… cominciamo !
Iniziamo con qualche nozione geografica
Aruba è una piccolissima isola del Nord della costa del Venezuela , con un clima caldo ,tropicale e, udite udite, asciutto tutto l’anno !
Questo perché si trova in una zona al di fuori dal punto nevralgico toccato spesso dagli uragani.
Perciò, stai tranquillo , resterai sempre con i piedi immersi nelle acque cristalline !
Lingua ufficiale: l’olandese.Strano vero ? Ma non disperare. Sono ampliamente parlate anche l’inglese e lo spagnolo.Ricorda che questa compresenza di lingue differenti è data dalla colonizzazione dei Paesi Bassi( tutt’ora l’Isola pur essendo autonoma a livello amministrativo).
Costo della vita : il livello di disoccupazione è davvero basso e tutti riescono a trovare lavoro facilmente.Per essere un ‘isola caraibica ,gode di un alto tenore di vita e , ovviamente, se ami il mare e il clima mite, non c’è posto migliore per trasferirti!
Come range di costi individuiamo una fascia più bassa ( abbigliamento,educazione,cura personale e salute,cultura) e una più alta (trasporti,ristoranti,abitazioni).
L’economia di Aruba è una delle più forti di tutti i Caraibi, ma nonostante ciò non offre un’ampia gamma di scelta. Ma se hai una buona flessibilità linguistica , non incontrerai problemi di alcun tipo.
L’industria del turismo e dell’ospitalità sono i settori che incrementano maggiormente il PIL di Aruba ,ma anche nell’ambito della sanità e dell’informatica sono richiestissime molte figure professionali.
Non mancano richieste di lavori tipicamente stagionali , come nel settore delle costruzioni : carpentieri , saldatori sono solo alcuni esempi.
Arriviamo adesso invece ai documenti necessari per poter entrare in quest’isola.
Ecco un promemoria :
- un estratto conto della banca attestante la capacità di sostenere senza lavorare (almeno inizialmente)
- dei documenti che attestino la vostra residenza degli ultimi 10 anni
- una autocertificazione che presenti un valido motivo per lo spostamento ad Aruba
- la fedina penale pulita almeno per gli ultimi due mesi
- un passaporto valido, tre foto formato tessera e una chiara storia medica che attesti le vostre vaccinazioni contro il vaiolo
Essendo un ‘isola molto piccola , non ci sono delle zone più o meno convenienti per acquistare un immobile.
Ciò che ti consigliamo è di valutare già in partenza se questi prerequisiti possano essere alla tua portata e se convenga o meno trasferirti in questo piccolo paradiso.
Ora sai tutto ciò che era necessario conoscere su quest’isola meravigliosa!