Continuando ad analizzare le nazioni maggiormente desiderate dai futuri investitori , ha attratto la nostra attenzione uno Stato unico nel suo genere. Nel cuore dell’Europa dell’Est ,oggi scopriremo insieme tutti i vantaggi derivanti dall’acquisto di un immobile in Slovenia ! Ebbene si! È la Slovenia la Nazione protagonista della nostra guida . Che tu sia un giovane imprenditore in cerca di successo o un padre di famiglia , la soluzione a tutti i tuoi problemi potrebbe essere proprio davanti ai tuoi occhi . Ti daremo infatti tutti i consigli necessari per poter sciogliere ogni dubbio su questo Paese. Sei armato di carta e penna ? Allora mettiti comodo , perché possiamo dare inizio alla nostra guida , firmata Realigro ovviamente !
Cominciamo col dire che i punti di forza di questa Nazione sono molteplici. Infrastrutture altamente sviluppate , basso costo della vita rispetto alla media europea , sistema fiscale snello sono solo alcuni elementi che attraggono ogni anno moltissimi turisti che decidono di aprire un ‘attività in Slovenia .La lingua ufficiale è lo slavo , ma sono parlate anche l’italiano e l’ungherese ( data la posizione geografica vicina alle Nazioni limitrofe ). L’italiano è la seconda lingua parlata , poiché sono moltissimi gli italiani che hanno deciso di aprire delle attività turistiche in questo Paese . Bilingue sono anche le scuole e la segnaletica stradale .
Un altro elemento di fondamentale importanza e che apporta numerosi vantaggi a questo Stato è dato dalla burocrazia . Risulta essere infatti molto veloce , efficiente e coerente. In poche ore è possibile avviare l’iter per la costruzione di una nuova azienda e , in generale , le istituzioni sono particolarmente organizzate. Moltissimi infatti sono gli investitori che decidono di avere la propria residenza fiscale in questo Stato.
Le infrastrutture sono davvero impareggiabili. La Slovenia infatti è perfettamente collegata con le maggiori capitali europee. Grazie all’introduzione della fibra ottica inoltre ,la banda larga parte proprio dalla Slovenia e raggiunge tutta l’Europa .
Ma quali sono i documenti necessari per poter accedere in Slovenia ? I cittadini che provengono da una Nazione appartenente all’Unione europea , o dai paesi Efta , non dovranno richiedere un visto per un soggiorno inferiore ai 90 giorni . Bisognerà altrimenti attestare di essere in possesso di un documento di identità valido per l’espatrio , che vi permetterà di ottenere un codice Emšo , necessario per regolare i rapporti con le banche e il fisco e in generale con la società .
Quali sono le zone dove conviene cercare un immobile ? La capitale , Lubiana , è senza dubbio il centro politico , economico ,amministrativo di tutta la Nazione. È ovvio che in questa zone i prezzi siano superiori rispetto alle altre , considerate le opportunità che offre. Si parte da un minimo di 30.000 euro fino ad arrivare a prezzi decisamente più elevati . Non mancano ovviamente zone decisamente più convenienti , come la regione di Drava , famosissima per la città di Maribor .
E allora , cosa aspettate ? Non vi resta che fare un biglietto di sola andata con destinazione Slovenia !