Immerso nell’Oceano indiano , il Madagascar è un vero e proprio paradiso in terra. Spiagge meravigliose , una barriera corallina mozzafiato , parchi e foreste spettacolari sono solo alcuni degli elementi che fanno di questo stato , una delle mete più desiderate dai turisti. E se anche tu sei interessato ad acquistare un immobile in Madagascar e a trasferirti in questo angolo di paradiso , non ti resta che seguire i nostri consigli semplici ma efficaci , che ti aiuteranno a realizzare l’investimento della tua vita !
Partiamo dai vari requisiti necessari per poter accedere a questa terra. Per quel che concerne le vaccinazioni , non sono necessari particolari certificati , tranne per i viaggiatori provenienti dal continente africano , che dovranno esibire la documentazione relativa alla vaccinazione contro la febbre gialla. Il passaporto è necessario con una validità residua di almeno sei mesi al momento dell’accesso nel Paese. Il visto è obbligatorio per turismo o affari se si intendono superare i 90 giorni di permanenza. Viene rilasciato in aeroporto al momento dell’arrivo e ovviamente tramite pagamento. Se si è in possesso di una somma in valuta estera superiore ai 7500 euro , è consigliabile ma non obbligatorio sottoscrivere una semplice dichiarazione per evitare problematiche incresciose . Veniamo adesso al clima. Ovviamente si parla di temperature tropicali con zone in cui vige il subdesertico ( come a Sud ) e altre , prevalentemente montuose , dove prevale quello mite. In questa nazione è presente inoltre una vera e propria stagione secca , che inizia ad aprile e perdura per tutto il mese di ottobre. La costa orientale invece è caratterizzata da ingenti piogge per tutti i 365 giorni. Le temperature partono dai 25 °C fino a toccare i 30°C. E allora , quando conviene partire per questa terra ? Senza dubbio settembre e ottobre sono i mesi migliori ,onde evitare di imbattersi in cicloni , piogge o caldo torrido . Quindi , armati di t-shirt ,infradito e costume e non ti servirà altro.
Quanto costa vivere in Madagascar ? ti sorprenderai scoprendo che basteranno meno di 500 euro al mese per essere felici in questo paradiso.
La moneta vigente è l’ Ariary Malgascio corrisponde circa a 0,0002 euro e a 0,0003 dollari statunitensi. Con circa 15 euro al giorno è possibile vivere tranquillamente e coprire sia le spese fisse sia gli extra.
Vediamo insieme quali sono nel paniere dei beni i costi standard
- 1kg di riso 2.000 ariary
- 1kg di carne bovina 12.000 ariary
- 1kg di pesce fresco 5.000 ariary
- Capi su misura di sartoria 10.000 ariary
- Energia elettrica e idrica mensile 20 euro
E adesso , finalmente , cerchiamo di capire quanto costa un immobile in Madagascar.
Per quanto riguarda gli affitti , è possibile trovare anche occasioni a partire da 120 euro mensili. Per l’acquisto di un immobile invece i prezzi gravitano attorno alle 22.000 euro per i terreni edificabili , e dai 150.000 euro per le ville a 200 metri dalla spiaggia.
Non ci resta che augurarvi un buon viaggio in questo angolo di paradiso !