Nella lista delle nazioni da noi analizzate , non potevamo certo tralasciare uno Stato unico nel suo genere , particolare e spesso non preso in considerazione dagli investitori , in quanto poco conosciuto . Tutti noi , almeno una volta nella vita , abbiamo desiderato di abbandonare la quotidianità per provare l’ebrezza , anche solo mentale , di ricominciare da zero , magari in uno Stato totalmente diverso dal proprio , sia per cultura sia per localizzazione .
Vicina alla Grecia e con un terreno montuoso , aspro ma anche ricco di opportunità , la Macedonia è la protagonista della nostra guida di oggi . Vi daremo infatti tutte le informazioni necessarie per potervi permettere di compiere quel passo tanto atteso , acquistando un immobile in Macedonia.
Quindi , se siete pronti per sciogliere ogni dubbio su questa Nazione , possiamo cominciare con la nostra mini guida , firmata Realigro !
Iniziamo con qualche nozione prettamente geografica . La più grande città , nonché capitale della Macedonia p Skopje , con i suoi 600.000 abitanti . Ma oltre ad essa , ci sono anche altre realtà metropolitane degne di nota come Kumanovo, Tetovo, Gostivar, Struga, Bitola, Prilep, Ocrida e Veles . Ciò che caratterizza questa Nazione è senza dubbio la grande identità culturale dal punto di vista artistico , architettonico e musicale . Numerosissimi sono i festival che vengono organizzati proprio in funzione della tradizione macedone. Motivo per cui , ogni anno , questo Stato accoglie turisti da ogni parte del mondo.
La lingua ufficiale è il macedone , risultante da un mix tra diverse culture come quella albanese e turca . Un'altra lingua riconosciuta come ufficiale è quella armena ma , non bisogna disperare. Per ogni informazione è possibile comunque parlare in inglese . Attualmente questo Stato è una democrazia parlamentare , ed è uno particolarmente attivo sul fronte delle relazioni internazionali . Moltissime sono le varie organizzazioni in cui è inserita la Macedonia . Il prossimo passo da effettuare è l’unione con la NATO e l’Unione europea.
Ma quali sono i documenti necessari per poter accedere in questa terra ? Dall’ottobre del 2008 per recarsi in Macedonia , è obbligatorio essere provvisti di una carta di identità , se si proviene da una Nazione che ha aderito all’area Schengen. Una volta in situ , bisognerà compilare un modulo di ingresso ; se si ha intenzione di permanere per un arco temporale maggiore dei sei mesi , è richiesto il visto . Un altro interrogativo di fondamentale importanza è quello relativo al costo della vita in Macedonia. Per meglio definire il quadro complessivo , abbiamo inserito le spese principali che si possono affrontare vivendo in questa Nazione .
Pasto in un ristorante 4,10 euro
Latte (1 litro) 0,79 euro
Uova (regolare) (12) 1,30 euro
Acqua (bottiglia da 1,5 litri) 0,38 euro
Biglietto di sola andata (trasporto locale) 0,57 euro
1 litro di benzina 1,10 euro
Possiamo comprendere che , rispetto a molte realtà europee , la Macedonia è particolarmente conveniente. Ma lo sarà anche per quanto riguarda l’acquisto di un immobile ? Scopriamolo subito !
Per quel che concerne gli affitti in Macedonia , se si opta per la capitale , si parte da 188 euro mensili , diversamente per le zone periferiche , i prezzi partono da 130 euro mensili .
Per sottoscrivere un contratto di compravendita invece , si possono trovare occasioni anche in zone particolarmente suggestive a partire da 50.000 euro , fino a toccare anche il doppio di questa cifra per ville antiche a ridosso di laghi meravigliosi.
Non c’è altro da aggiungere , se non un buon viaggio verso questa terra meravigliosa e tutta da scoprire !