Lettonia , solitamente associato alle vicine Estonia e Lituania, fa parte dei paesi baltici ed è entrato a far parte dell’UE nel 2004. Vibrante è il centro culturale turistico della sua capitale meravigliosa , Riga , il fulcro economico dell’intera nazione, senza tralasciare la bellezza indiscussa dell’imponente Golfo. Pianure sconfinate spesso sotto il livello del mare,assegnano a questa terra una particolarità unica nel suo genere. Con il clima abbastanza temperato completa il quadro generale della magnificenza di questo posto. E allora, se siete interessati ad acquistare un immobile in Lettonia, dovete assolutamente seguire la nostra mini guida con i consigli su come fare un investimento coi fiocchi ! Partiamo innanzitutto dai documenti necessari per poter accedere tranquillamente in questa nazione.
Essendo un paese facente parte dell’Unione Europea, per i cittadini membri non è necessario richiedere il visto, a meno che non si desideri restare nel paese per più di 90 giorni. Infatti , se il tuo desiderio è quello di trasferirsi in Lettonia,sarà obbligatorio un documento di residenza ufficiale rilasciato presso il dipartimento dell’immigrazione lettone. La procedura non è affatto complessa , anzi. Per evitare qualsiasi inconveniente , consigliamo di prendere i contatti con l’ambasciata del vostro paese a Riga. Passando adesso in rassegna alle possibilità di trovare un impiego , la primissima cosa che consigliamo è di consultare il portale di mobilità EURES dove sarà possibile trovare tutte le informazioni necessarie e comprendere in generale l’andamento del mercato lettone. Analizzando invece il costo della vita in questo stato , occorre fare un leggero passo indietro e riprendere qualche nozione di storia. Come tutti i paesi ex sovietici , la Lettonia è giovane dal punto di vista economico – finanziario. Il mercato è in forte crescita e aperto alle novità, motivo per cui , il costo della vita , risentendo di tutta questa dinamicità positiva , è molto più basso rispetto alla media europea. Ecco una breve lista dei beni di prima necessità e del loro prezzo :
- Pane fresco : 1,50 euro / kg
- Frutta e verduta : 0,80 euro / kg
- Trasporti : 0,70 euro / biglietto
- Spese per il mantenimento della casa : meno di 200 euro al mese
Per quel che concerne l’apertura di un conto in banca , la procedura è semplice ed immediata. È necessario semplicemente recarvi in un istituto di credito lettone con passaporto o un qualsivoglia documento di identità valido con una cifra forfettaria da versare sul conto.
Veniamo ora al settore che più ci interessa : quello immobiliare. Che oi siate cittadini dell’UE o meno , non è un problema ! Non ci saranno assolutamente distinzioni. Ecco le zone più popolare dove potrete trovare dei prezzi davvero interessanti : Riga , la capitale ( con dei prezzi più elevati ), Daugavpils, Jelgava, Jurmala, Liepaja, Rezekne e Ventspils. Il costo medio di un appartamento al centro è di 1800 euro al metro quadro , mentre per gli affitti si aggirano attorno ai 250 / 300 euro mensili.
Cosa aspettate ? Correte subito sul nostro portale e trovate l’immobile che faccia al caso vostro !