https://www.realigro.it/piante-in.casa/index.php Immobili in Italia: ecco alcuni quartieri dove comprare casa
L’Italia a livello internazionale è conosciuta per i suoi molteplici aspetti.
Ospita la capitale della moda ,Milano;culla dell’impero più potente della storia mondiale ,che vive ancora nella magnifica città eterna , Roma , nazione della cultura e dei grandi artisti che vanno da Dante a Michelangelo ,da Leonardo a Raffaello. Riconosciuta e apprezzata per le bellezze del suo territorio e l’enogastronomia.
Insomma, in ogni ambito ,questa nazione ha avuto modo di spiccare e , nonostante la crisi , sembra che ci siano dei settori che continuano a prosperare e a contribuire a risollevare l’economia.
Anche nell’edilizia , moltissime le opportunità per acquistare una casa in Italia, in luoghi estremamente unici.
Più nel dettaglio, l’Agenzia delle Entrate ha stilato un elenco di circa 60 quartieri da Milano a Napoli dove è possibile acquistare e quindi investire nel mattone.
Esattamente due anni fa, la situazione era differente. Il mercato era statico e la stagnazione aveva invaso anche il mercato immobiliare.
Le aree residenziali in evidenza ,con prezzi in aumento,erano circa una trentina. Oggi si parla del doppio , considerando inoltre la forte incertezza del mercato finanziario generale che sembra non spaventare gli investitori.
Analizziamo ora nel dettaglio quali sono le aree di maggior interesse per acquistare un immobile in Italia.
Partendo da nord, a Milano, le zone più in voga sono le aree intorno ai navigli , che sembrano aumentare di anno in anno del 5% , mentre nel cuore della città attirano sempre più potenziali acquirenti Corso Magenta e Brera, sede della famosissima Pinacoteca ove è possibile ammirare opere d’arte di fama mondiale ( come per esempio ‘’Il bacio di Hayez).
La migliore performance in termini numerici è quella dell’area Tabacchi-Sarfatti attorno alla quale è vicina, il linea d’area , l’università Bocconi.( motivo per cui molti studenti prendono in affitto abitazioni in questa zona).
Sembrano essere proprio gli atenei ad accrescere il settore immobiliare. Intorno alle univeristà infatti , sono stati registrati degli aumenti di domanda nella zona dello Iulm,Cattolica,Bicocca e Bovisa.
Ovviamente i prezzi di queste zone sono perennemente in aumento poiché la domanda sembra incessabile.
Passiamo adesso a Roma, la capitale.
I quartieri di fascia alta che riscuotono più successo sono il Centro ,dove si può acquistare immobili in zone verdi e di recente costruzione a prezzi massimi che si aggirano attorno ai 4.000 euro al metro.
Tra le zone di prestigio ( con prezzi ancora più salati ) individuiamo un aumento a Trevi e Corso Vittorio.
Anche sull’Appia antica è stato registrato un boom, ma le transazioni minime hanno portato gli economsti a scartarlo dalla classifica.
A Roma la variazione (massima) rispetto al 2016 è del 17%.
Tra i quartieri di fascia più bassa emerge Trigoria con una variazione del 5 %,punti percentuali.
Scendendo ancora più a Sud troviamo Napoli, la città forse più famosa a livello enogastronomico.
Le difficoltà rispetto alle precedenti città nel tentativo di emergere nel mercato immobiliare non sono certo poche, ma la città partenopea si difende bene. I prezzi vanno da un minimo di 1.300 a un massimo di 4.400 euro al metro. La prestazione migliore è senza dubbio quella registrata nel Centro che comprende Piazza Mercato e via Mezzocannone.
Complessivamente si può affermare che lo stivale sta continuando su un trend positivo a livello immobiliare e permette agli
investitori una vasta gamma di scelta. Ricordati che il verde da valore alle case.