Trasferirsi in Francia : la top 5 e la guida completa da non farti scappare !
Terza potenza economica e livello europeo, sesta nella classifica mondiale,la Francia rappresenta una delle mete più ambite per tutti coloro che desiderano trascorrere delle vacanze all’insegna del relax ,dell’arte e dell’enogastronomia.
Ma c’è chi vuole di più...ovvero , cercare una casa in Francia per trasferirsi definitivamente !
Se anche tu stai facendo un pensierino e senti già ‘’la vie en rose ‘’ risuonare nella tua mente,questi consigli ti saranno preziosi.
Nel pensiero comune la Francia è un posto per pochi, chiuso culturalmente e distaccato nei confronti degli stranieri.
Assolutamente no !
La Francia negli ultimi anni è diventata la nuova patria tantissimi etnie che si mescolano con una popolazione che ormai non si può più definire semplicemente ‘’francese’’.
Ti stai già preoccupando per il francese perché le uniche parole che conosci sono Tour eiffel ,Paris e Champs elysees?
Nessun problema! In Francia oltre alla lingua ufficiale si parla tranquillamente l’inglese ( il lascia- passare per ogni nazione ).
Una volta sfatati questi miti , accingiamoci a ciò che ci interessa maggiormente: trovare un appartamento.
Se vuoi trasferirti in Francia devi sapere che ci sono differenti città oltre a Parigi anche meno costose che vale la pena prendere in considerazione.
Ecco la top 5
5. Le Puy-en-Velay
Se desideri una città immersa nel clima medioevale , Le Puy – en – Velay fa proprio al caso tuo ! Nascosta nel cuore della regione vulcanica di Alvernia ,ti permette di addentrarti in un passato ancora presente .
4. Albi
Definita ‘’il gioiello dei Midi-Pirenei’’ è una delle più piccole e belle città della Francia.
Una cittadina tranquilla, facilmente raggiungibile con voli economici,è ricca di musei e di edifici gotici più affascinanti della Francia.
3. Digione
La città del buon vino e degli edifici affrescati. Se sei un amante dell’enogastronomia , non puoi farti scappare questa città.
La ex capitale della Borgogna è famosissima per la mostarda , i suoi palazzi ducali e i tantissimi tour del vino per le strade.
2. Lione
La seconda posizione è occupata da una destinazione spesso ignorata. Seconda solo a Parigi a livello enogastronomico , è imbattibile con i suoi musei e monumenti risalenti al XVI secolo. Da non perdere la’’ festa delle luci’’ a dicembre ,che dipinge di luce la città.
Viali alberati , palazzi , università e scuole d’arte.
Al primo posto si posiziona Aix-en-Provence,
Modernissima e attiva h24, offre sempre sconti e agevolazioni sui voli, è visitabile a piedi ed è l’ideale per chi è amante del verde e dell’ arte romantica.
Vediamo ora il sistema della tassazione
Chi abita un bene immobile deve pagare La Taxe d’habitation e serve a pagare i vari servizi comunali ed è calcolata dal valore locatizio catastale dell’abitazione ridotto delle spese familiari e degli eventuali abbattimenti previsti, (esempio : prima casa)
La tassazione è effettuata sulla base di chi abita l’immobile (anche a titolo gratuito), il 1º gennaio dell’anno relativo di imposizione.
in Francia non esiste di una tassazione basata sul valore catastale del bene .
Ultimo ma non meno importante è il costo della vita in Francia
La solidità dell’economia francese, le buone condizioni del mondo del lavoro ,permettono un costo della vita sì alto , ma proporzionato alle remunerazioni.
Sottoscrivere un contratto d’affitto non è poi così costoso.
Per un monolocale si parte da 500 euro al mese ( a cui vanno aggiunti i costi delle bollette ),in aggiunta ad assicurazioni di varia natura obbligatorie in Francia ma che permettono un alto livello di benessere.
In conclusione
Andare a vivere in Francia non è un impresa titanica ! Con questa guida riuscirai a giostrarti senza problemi in uno dei paesi più belli d’Europa.
Per altre notizie la inviatiamo a leggere le nostre notizie immobiliari aggiornate.