Estonia: Tallin mostra incoraggianti segni di ripresa
I prezzi sono in ribasso del 45% ma il numero delle transazioni immobiliari è in aumento
Tallinn è la capitale, nonché la città più grande, dell’Estonia. Si trova sulle rive del Golfo di Finlandia, a 80 km da Helsinki ed è anche il maggiore porto della Repubblica. È una delle città europee dove l’aria è più pulita e atmosfere medievali e tecnologie moderne si mescolano armoniosamente.
Dopo l’indipendenza del 1991 dal dominio sovietico, l’Estonia – insieme alla Lettonia e alla Lituania – ha sperimentato un rapido progresso economico grazie all’attuazione di un efficace programma di riforme sociali ed economiche, anche se la crisi globale iniziata nel 2007 e protrattasi fino al 2010 ha colpito duramente il paese. Tallinn comunque mostra incoraggianti segni di ripresa per il 2011.
Nel 2011, l’Estonia entrerà nella zona euro. Il tasso di cambio si manterrà costante e si prevede che l’adozione della moneta unica europea avrà un effetto positivo sull’economia dell’Estonia poiché sia i consumatori, sia gli investitori saranno ispirati da un atteggiamento positivo.
La capitale estone sarà anche la Capitale Europea della Cultura nel 2011. Il suo incantevole centro storico è stato incluso nella lista dei siti patrimonio dell’umanità dall’UNESCO per la sua importanza storica e culturale. Nel 2005, Tallinn è stata definita dal New York Times la Silicon Valley del nord Europa per il notevole sviluppo del settore dell’informatica.
Tallinn offre uno scenario promettente per gli investimenti ai compratori stranieri, la maggior parte dei quali proviene soprattutto dalla Scandinavia e dalla Finlandia.
Molte aree della città sono in corso di rivitalizzazione. Un hotel e nuove unità abitative sono state costruiti nel quartiere Ilmarine su un’area di 2 ettari e nel 2009 è stato inaugurato il più grande centro commerciale in Estonia. A Tallinn sono in fase di realizzazione anche due grandi progetti residenziali: nel distretto di Kalaranna saranno costruite 300 unità abitative su una superficie di 4 ettari – il progetto ha richiesto un investimento di 55 milioni di euro – e l’area Tondi sarà rigenerata trasformando le vecchie caserme del XIX secolo in confortevoli appartamenti.
L’area Tondi vanta un alto potenziale di sviluppo; infatti, i progetti sono realizzati sul 15% dell’area totale disponibile. I prezzi in entrambe le zone oscillano intorno ai 2600 euro al metro quadro. I venditori percepiscono il mercato in modo adeguato e lanciano le nuove costruzioni sul mercato a prezzi ragionevoli.
I prezzi delle case a Tallinn sono scesi del 45% rispetto al 2007, ma il numero delle compravendite è salito del 5% negli ultimi 6 mesi.
Bilocali e trilocali sono le scelte favorite dai compratori. Le offerte più prestigiose sono da trovare nei pittoreschi edifici medievali intorno alla Raekoja Plats e lungo il Pikk Tänav. I prezzi partono da 1330 euro al metro quadro per appartamenti da ristrutturare, ma possono raggiungere i 4500 euro per appartamenti di lusso già ristrutturati. Fuori dal centro storico, i prezzi partono da 1200 euro al metro quadrato per case da ristrutturare e raggiungono i 3000 euro per case di nuova costruzione e appartamenti già ristrutturati.
Si prevede che il mercato degli affitti di Tallinn sarà caratterizzato da una tendenza positiva in futuro, grazie ai nuovi collegamenti aerei e marittimi con l’Europa occidentale che hanno facilitato l’accesso dei turisti alla capitale estone. Affittare un appartamento di 50 metri quadri costa 300 euro al mese, ma i prezzi salgono fino a 2000 euro e più per gli appartamenti di 200 metri quadrati.
Il mercato degli affitti è particolarmente frenetico in autunno per la presenza di studenti stranieri alla ricerca di case in affitto. Per quanto riguarda il settore degli affitti, non è possibile predire cambiamenti di prezzo significativi o fluttuazioni nel tasso di posti liberi al momento.
Cliccate sui link seguenti per sapere di più sulle opportunità d’investimento in Europa:
- Ottime opportunità d’investimento in Ungheria
- Gli appassionati di ciclismo investono in Belgio
- Vecchi edifici religiosi in vendita in Spagna
- Vivere in un mulino
- Speciali opportunità d’investimento in Portogallo